Mousse al cioccolato non facile, di più

Eccoci qua! Avrei voluto rifarla prima di postare la ricetta, così da avere qualche foto, visto che di parole non ne servono molte, ma non ne ho avuto occasione ultimamente e le immagini le ho prese dal web.
Dunque come si fa questa benedetta mousse?! Bisogna tritare al coltello 200 grammi di cioccolato fondente, portare a bollore 250 grammi di acqua, unire il tutto e frullare. Mettere in frigo e aspettare 2 o 3 ore che quella specie di bevanda al cioccolato con le bollicine si trasformi in una mousse. Ecco fatto!
L'ho mangiata
qualche tempo fa a casa di mia sorella e non ci potevo credere che fosse davvero solo acqua e cioccolato! Che poi, pensavo, si può anche aromatizzare no? Con del peperoncino il polvere, o della cannella o quel che viene in mente. Così, la seconda volta che l'ho fatta, ho messo in infusione nell'acqua dei rametti di menta fresca: ecco a voi la fichissima mousse al cioccolato e menta! Insomma vi sto regalando un figurone a sbattimento zero, quindi, prima di insultarmi perchè l'ho fatta tanto lunga, perchè ho scoperto l'acqua calda anzi bollente etc etc, per favore provatela, così 1) vi addolcite e sarete più clementi con me 2) vi passerà la voglia di insultarmi, fidatevi :)

Commenti

  1. Mi hai fatto venire voglia di cioccolato, anzi, ora me ne mangio un pezzetto (cioccolato e menta, un abbinamento per me gustoso, il mio gusto di gelato preferito).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è proprio un pomeriggio da cioccolata in tazza di quelle buone!

      Elimina
  2. Eh eh, guarda mi hai davvero incuriosita! Pensa che la famosa "mousse al cioccolato all'acqua" è famosa nel web, ma non l'ho mai provata... le tue parole mi hanno convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la conoscevo ed è stata davvero una gran bella scoperta :)

      Elimina
  3. Aaah! Cioccolato e menta, il mio abbinamento preferito! Però anche cioccolato e buccia d'arancia... per non parlare di cioccolato e fragole... e cioccolato e pere, eh? La Bella Elena? Oddio, si capisce che mi piace il cioccolato?

    RispondiElimina
  4. La voglio provare. Per il momento ho gli ingredienti per una cioccolata calda e...una grande tentazione di prepararla, ma vorrei resistere.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché resistere? Ogni tanto si può dai, che se no le privazioni rischiano di far più male del cioccolato :)

      Elimina
  5. Complimenti per questo invitante e dolcissimo cuore
    Ciao buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh quel cuore lì l'ho solo scovato, e fa gola anche a me! Ciao Tiziano, buona settimana

      Elimina
  6. Ma dai! Davvero così semplice? Proverò di sicuro, aromatizzando con scorza d'arancia grattugiata :D
    Ultimamente poi ho anche poca voglia di cucinare cose complicate, perciò questa mousse è perfetta!
    Grazie :-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu con l'arancia, ok mi avete convinta: la prossima all'arancia (che tra un po' arrivano pure, le arance!) :)

      Elimina
  7. nooo..a me la voglia di cioccolato deve passare, che periodaccio! però ieri nei campi vicino a casa mia ho trovato un labero di mele cotogne...e ne ho prese un po', ci farò un dolcetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh! Ma spero che poi ti possa tornare però! E comunque direi che ti consoli alla grande con un dolcetto di mele cotogne :)

      Elimina
  8. Allora l'avevo quasi fatta una volta che mi si stava attaccando il cioccolato al pentolino - quella volta che ho detto "perché a bagnomaria? si può fare anche senza bagno!" - e ho aggiunto la prima cosa liquida che ho trovato nella speranza che... ancora un po' d'acqua e avrei fatto la mousse ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh le ricette nate dagli errori a volte son le migliori!

      Elimina
  9. Fatta ieri sera, con l'aggiunta di un po' di cannella macinata al momento. Una delizia. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la fiducia e per essere passato a dirmelo! (Bona la cannella!!)

      Elimina
  10. Fatta ieri (con il peperoncino) Ottima, grazie per la splendida ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vera! Per la fiducia, per aver sperimentato il peperoncino e per essere passata a informarmi :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine