Insalata di farro, zucchine, germogli, mandorle...

Ma da quanto tempo non posto una ricettina? Un paio di giorni fa abbiamo improvvisato questo piatto fresco e colorato e, mentre mangiavo, ho pensato "Uhm, buono, devo assolutamente diffondere!" Ne avevo fatto in abbondanza in modo da avanzarne per il giorno dopo, visto che si presta benissimo come pasto "da schiscetta", ma il passaggio di un amico proprio a ora di pranzo diciamo che ha fatto felice un palato ma mi ha lasciata senza pranzo per il giorno dopo :)
Sì, è sfocata, ma i commensali avevano fame!
Ci ho messo:
300 gr di farro integrale,
6 zucchine chiare non troppo grandi,
una manciata di mandorle,
la scorza di un limone biologico,
una grattugiata di zenzero fresco,
qualche foglia di basilico rosso,
germogli di ravanello,
olio e.v.o. e sale.

Ho cotto il farro e lasciato raffreddare, ho approfittato delle zucchine giovani e fresche per usarle crude e le ho grattuggiate a julienne, ho tagliuzzato grossolanamente le mandorle, ho spezzettato un rametto di basilico rosso che ci sta dando tanta soddisfazione sul davanzale della finestra, ho grattato la buccia del limone e lo zenzero, ho aggiunto i germogli (eh, devo raccontarvi dei germogli!), ho mescolato tutto al farro, pizzico di sale, giro d'olio et voilà: allegro a vedersi, gustoso a mangiarsi e salutare da sentirsi spuntare l'aureola in testa (e concedersi un po' di gelato a fine pasto ;-)).

Commenti

  1. Risposte
    1. Sì decisamente non è complicato :D Ma stavano così bene tutti gli accostamenti che non potevo tenermelo per me!

      Elimina
  2. Oh mamma, dev'essere saporita e fresca, e anche ricca :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio vivamente Moz, va bene anche per i tuoi aperitivi collettivi ;)

      Elimina
  3. Lo sai che non ho mai cucinato il farro?! Non so perché, un'abitudine... Però devo rimediare, questa settimana per me tanta, tanta frutta. Quando ne sento il bisogno devo approfittare e farne scorta, prima che mi torni la pigrizia... Ma tornando al farro, questa me la salvo e prometto di farla... Oggi ho in programma una pasta veloce facile-facile, con limoni e menta (spremi un limone o due, a seconda se passa un'amico! aggiungi un panna vegetale e qualche fogliolina di menta)...
    Buon appetito Cri!

    ;***
    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona la pasta al limone sì! Usalo il farro, ti piacerà, io lo mangio pure due volte a settimana: ci sono così tanti cereali da usare che ormai davvero la pasta si finisce per mangiarla la domenica!

      Elimina
  4. ora ho da pensare con cosa sostituire le mandorle, mentre tu mi racconti dei germogli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi semplicemente non metterle, io l'ho fatto un po' perchè erano lì, un po' perchè avevo bisogno di energia per affrontare il pomeriggio lavorativo..

      Elimina
  5. Buonissimo il farro così condito! Anche noi col caldo abbiniamo spesso cereale cotto con condimento a crudo... ottimo per il gusto, per la salute e per il tempo!

    RispondiElimina
  6. Buono e sempice da fare, me la segno. Grazi Cri.

    RispondiElimina
  7. Anch'io in estate faccio spesso delle insalate di farro... Mi segno la ricetta e magari anche le eventuali informazioni che ci darai sui germogli di ravanello....

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. E pensa che ho dimenticato di annoverare quello forse per me più entusiasmante: l'aglio fresco! Io lo adoro, peccato che il suo periodo duri così poco!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine