Palline veloci di miglio e carote

Era da tanto che non pubblicavo una ricettina per il Vegetal Monday della Capra. Il fatto è che mi dimentico sempre di fotografare, e secondo me guardare il risultato finale, persino fotografato pessimamente da me, motiva di più a sperimentare.
Poi va beh, oggi fa i capricci pure Gimp, il programma di modifica delle foto, e il mio amato grafico non ha tempo di star dietro alle mie paturnie proprio oggi, per cui la foto è pure anonima.
Però, insomma, la mia ricettina di oggi è buona buona! E pure facile e veloce. E così semplice che quasi mi vergogno a pubblicarla, ma che volete, questo avevo in casa oggi e, per essermi arrangiata con quel che offriva la dispensa, è andata più che bene!

Dunque, avevo in dispensa/frigo:
150 gr di miglio,
2 carote grandi,
1 cipolla,
sale, olio, pepe e prezzemolo

Cosa ci ho fatto:
Ho sciacquato il miglio sotto l'acqua corrente e l'ho messo a cuocere in acqua, in quantità pari al doppio del suo volume. Quando il miglio si è "bevuto" tutta l'acqua, ho spento e l'ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho messo nel tritatutto le carote, la cipolla e il prezzemolo e ho aggiunto il trito al miglio, aggiustando di sale e pepe. Ho fatto delle palline (polpetta mon amour!) e le ho messe in padella con dell'olio caldo. Il tempo di dorarsi e "solidificarsi"...et voilà!

In realtà, Fra ne ha fatta qualcuna un po' diversa per sè: ha messo al centro di alcune palline un pezzetto di pecorino (puah i formaggi stagionati!), e andava decisamente fiero del risultato, ma non ditelo alla Capra!

Con questo post, dicevo, partecipo al 100% Vegetal Monday de La cucina della capra
 

Commenti

  1. Anche io opterei per la variante col pecorino ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovo che il pecorino smorzi il dolciastro delle carote e quindi,capra non permettendo, sia più affine ai mie gusti :)

      Elimina
    2. E io lo sapevo che la versione di Fra raccoglieva più consensi della mia!

      Elimina
    3. Sono una grande consumatrice di miglio, stai a vedere che queste riesco a farle anch'io (però... ehm... buone col pecorino)!

      Elimina
    4. Sei in simbiosi coi tuoi amati volatili, che ti cibi così tanto di miglio? ;) (mio padre si rifiuta di mangiarlo perchè dice che è cibo per uccelli...)

      Elimina
  2. Buone queste polpettine... l'abbinamento miglio con carote secondo me è ottimo, anche le bimbe lo apprezzano. Anche noi oggi giornata miglio, però in versione zuppa cremosa con borlotti. Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine