Il cartellone pubblicitario che trasforma l'umidità in acqua potabile


Stamattina mi sono imbattuta in una bella notizia che non posso non condividere con voi, ché una good news con il bel sole caldo che c'è oggi da queste parti e mentre nell'aria c'è già profumo di weekend, ci sta tutta!

Perù. Nella capitale, Lima, cadono soltanto circa 3 cm di pioggia l'anno, per cui la popolazione si trova in costante carenza di acqua, il che spesso la costringe ad attingere a bacini d'acqua non potabile. Inoltre, c'è un'umidità nell'aria del 98%  (e io mi lamento di Bologna...). Come risolvere, anzi, perchè no?, sfruttare, la situazione? Con questo progetto messo a punto dall'Università di Ingegneria e Tecnologia del Perù, in collaborazione con l'agenzia pubblicitaria Mayo Draft FCB (sì, faccio "nomi e cognomi" perchè, se uno fa le cose fatte bene, la pubblicità se la merita tutta).
In pratica, è stato montato un gigantesco pannello pubblicitario, che promuove i corsi universitari, ma al cui interno possiede vari macchinari, dei filtri purificanti al carbone e un condensatore. Tramite questo impianto, l'umidità dell'aria viene quindi catturata e trasformata in acqua, depurata e raccolta in cinque cassoni posti sopra al cartellone. Grazie a un sistema di tubature, l'acqua raggiunge un rubinetto a terra, dal quale i cittadini possono riempire gratuitamente le proprie taniche. 
L'impianto può produrre circa 100 litri di acqua al giorno e da quando è stato installato, ossia circa 3 mesi, ha fornito alla popolazione 9.450 litri d'acqua potabile.

In barba a chi sogna vendite di ettolitri ed ettolitri di acqua "rubata" e imbottigliata, con ulteriore impoverimento della popolazione costretta a comprarla (o intossicazione di chi non può permettersela), con infinito guadagno di chi ruba e imbottiglia e con decisamente inopportuno consumo di plastica.

Spero che questa notizia allieti la vostra giornata come ha allietato la mia; vi lascio ai poco più di 2 minuti di video e vi auguro un weekend caldo, sereno, riposante, divertente o come lo preferite :)

 

Commenti

  1. Ma è geniale! Se lo facessero qui, con tutta la nebbia che c'è, potrebbero rimediare acqua da bere per tutta la città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, esatto! Classico esempio di tecnologia usata bene :)

      Elimina
  2. Bellissimo! Speriamo che questa idea venga esportata ovunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è che gli "imbottigliatori" dovrebbero tenere le grinfie a posto perchè accadesse...

      Elimina
  3. Caldo, lo voglio cald ... ottima news, sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Geaorge!!! E per ora, nove e mezza di sabato, devo dire che non sta deludendo...

      Elimina
  4. Ancora troppo poco caldo per noi rettili, sentiamo che non ci sarà più il caldo dell'estate per un bel po', e cerchiamo un buon posto dove svernare azz... ogni tanto una notizia buona, qui spesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh caro Alligatore, si potesse andare in letargo e ripensarci in primavera!

      Elimina
  5. Che bella notizia! Non lo sapevo, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, appena l'ho letta non ho pottuto fare a meno di diffondere :)

      Elimina
  6. quando si dice che la testa dell'uomo può fare qualcosa di davvero speciale e utile al mondo della natura e a sé stesso...
    grazie cri per le info
    buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, soprattutto quando la si usa senza i dollari sugli occhi ;)
      buona giornata anche a te, cara

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine