la citazione del momento

Il riciclaggio del denaro "sporco" rappresenta ormai il contesto ideale per lo sfruttamento intensivo e lucroso delle nuove forme di schiavitù. Il culto feticistico del profitto, o meglio del denaro che produce sempre più denaro, è giunto al suo criminogeno apogeo. Ed è tragicomico vedere e ascoltare il personale politico che amministra i Paesi in cui tutto questo è consentito pontificare ipocritamente sulla tutela, in casa d'altri, dei "diritti umani".
Luciano Canfora - La schiavitù del capitale - Laterza

venerdì 24 agosto 2012

Overshoot day - sono finite le provviste

Post breve per mancanza di tempo, ma doveroso per questo blog.

Il 22 agosto è stato l'Overshoot day del 2012.
Di cosa sto parlando? Del fatto che a poco più di metà dell'anno, abbiamo consumato tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di rigenerare in un anno. Vuol dire che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità. Vuol dire che ci sono ancora troppe persone che troppo spesso prendono la macchina anche per andare a comprare le sigarette a 100 metri da casa, che comprano (e buttano via) confezioni su confezioni anzichè preferire i prodotti sfusi, che usano sprecano l'acqua come se si autorigenerasse ogni volta che la si usa, che tengono accesi i condizionatori al massimo appena la temperatura sale di un grado, che comprano e buttano una sovrabbondanza di oggetti di cui non hanno bisogno.

Tanto per farvi un'idea dell'andazzo delle cose, questi sono gli overshoot days degli ultimi 25 anni:

1987: 19 dicembre
1990: 7 dicembre
1995: 21 novembre
2000: 1 novembre
2005: 20 ottobre
2007: 26 ottobre
2008: 23 settembre
2009: 25 settembre
2010: 21 agosto
2011: 27 settembre (leggera controtendenza durata un solo anno)
2012: 22 agosto

Ulteriori riflessioni sarebbero cose già dette, scritte e ripetute.

Mi scuso con voi per lo scarso approfondimento, ma di seguito alcuni dei link su cui mi sono documentata e su cui vi invito ad approfondire da voi la notizia:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/21/pianeta-terra-consumati-in-otto-mesi-anno-di-risorse/330696/

http://www.footprintnetwork.org/en/index.php/GFN/page/earth_overshoot_day/




2 commenti:

  1. E' una notizia disarmante e fa impressione vedere come di anno in anno la situazione stia peggiorando.
    Da parte nostra cerchiamo di fare il possibile per sprecare pochissimo ma vedo tante persone che sono completamente disinteressate all'argomento e vivono senza pensare al futuro che ormai è molto vicino...
    Con il mio blog cerco di dare il buon esempio e spargere la voce su tanti comportamenti ecologici ma non so fino a che punto possa influenzare i comportamenti di chi mi legge.
    Noi continueremo comunque a portare avanti i nostri ideali, chissà che davvero non serva a qualcosa.
    Ciao cara Cri, sei sempre molto attenta e propositiva.
    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, anche io con il blog (e con facebook e personalmente) cerco di sensibilizzare le persone sull'argomento, e anche a me cadono le braccia quando mi guardo intorno e ancora troppo spesso vedo l'indifferenza più totale. Ma poi mi capita di conoscere persone come te e leggere parole come le tue e mi rincuoro :)
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a dire la tua :)