la citazione del momento

"I medici sono stati chiari. Un altro colpo così non lo reggi. Vuoi morire?"

Ada lo guarda. Dopo tanti anni Amedeo si sente osservato da lei con uno sguardo vero, intelligente. Lo sguardo che aveva tanti anni prima.

"Tu no?"

E per la prima volta dopo tanti anni lei gli si rivolge con una domanda decisa, vera, piena. Non le solite sciocchezze da sbronza, oppure ordini impartiti con ferocia, frasi senza senso biascicate.

"No. Oggi no."

"Perchè?"

"C'è il sole. Voglio veder nascere il figlio di Sonia. Voglio guardare la prossima Champions League. Voglio grattare la schiena a Ginevra. Voglio comprarmi un'altra bicicletta."
Alberto Schiavone - Ogni spazio felice - Guanda

domenica 21 giugno 2015

Felice luce

 Non programmo quasi mai i miei post, ma mentre leggerete questo io sarò nella campagna toscana a festeggiare il classico "matrimonio del mio migliore amico", e, siccome ho qualche giorno libero e, in occasione del matrimonio, ci saranno persone che vivono altrove e che finalmente ho occasione di rivedere (adoro i matrimoni anche per questo!), la permanenza in quella terra meravigliosa potrebbe protrarsi; quindi mi tocca programmare. "Aspettavamo anche il tuo ritorno senza strapparci i capelli" starete per dire, ma il solstizio d'estate è oggi! Com'è dolce il suono di queste parole, non trovate? Solstiziodestate. Sa di magia, di sole che scalda e non fa male, di lucciole che tremolano nel buio della campagna, di sabbia, di profumo di erba e di pineta. 
Lo so che questo vuol dire anche che questo è l'apice, è il momento in cui il Sole si trova a maggiore distanza dall'equatore e che da domani, benché ancora impercettibilmente, le giornate ricominceranno ad accorciarsi e non per molto ancora, almeno per quest'anno, proverò quella gioia di uscire dalla libreria alle 21 e accorgermi col sorriso sulla faccia che non è ancora buio. Lo so che ci si avvia pian piano verso il prossimo autunno, ma nei fatti l'estate è ancora quasi tutta da venire, questa luce così forte ci illuminerà ancora per qualche mese e, soprattutto, questa è la giornata più lunga dell'anno. Ecco, quello che volevo dirvi, da qui, da Dove gira il sole, è semplicemente GODETEVELA TUTTA!!! E giacchè ci siete, godetevi anche quelle a venire :)
Felice estate girasoli!

4 commenti:

  1. Grazie cara, che bell'augurio! Me la godrò tutta prima di partire per la terra delle estati orrende. E intanto tu goditi la festa!

    RispondiElimina
  2. Buon matrimonio toscano e buona magia del sole!

    RispondiElimina
  3. buon solstiziodestate Cri e buoni festeggiamenti toscani!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, sa di magia!!!
    Buon solstiziodestate anche a te e buona vacanza nella meravigliosa terra toscana :-)
    A presto
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a dire la tua :)