Deodorante per ambienti antizanzare

Come ormai sa chi mi conosce, il mio armadietto dei prodotti di pulizia della casa non contiene praticamente quasi nessun prodotto industriale, se togliamo il detersivo per il bucato alla spina. Il resto è fondamentalmente costituito da aceto, bicarbonato, acido citrico, limone e oli essenziali.
Perciò, quando su GocceD'aria ho letto del contest Io lavo eco, I love eco, indetto da Daria e da VerdeVero non ho potuto non partecipare! E per l'occasione ho messo a punto uno spray per ambienti in versione estiva. Io l'estate l'adoro, in ogni suo aspetto, adoro persino il canto delle cicale che va avanti dalla mattina alla sera diventando sottofondo musicale di intere giornate. Ma forse dire "in ogni suo aspetto" non è corretto: c'è una presenza, in estate, che non è che mi metta proprio di buonumore,: le zanzare! Da queste parti poi non ci facciamo mancare niente, non so se voi vi accontentiate di zanzarine qualunque; noi no, noi facciamo sul serio, noi solo zanzare tigre di razza, di quelle enormi e brutte che quando ti beccano hai prurito per una settimana.
E io, che funziono da antizanzare umano perchè beccano tutte me, ne so qualcosa...
E quindi mi sono attrezzata per la difesa e ho messo a punto il mio personale filtro magico antizanzare, rigorosamente naturale e autoprodotto :)

La base è quella del deodorante per ambienti che uso ormai da qualche anno (ché mica stiamo a intossicarci con i deo-ambienti industriali, che oltre ad essere tossici sono pure sgradevoli?!), ma la scelta degli oli essenziali è mirata a far girare al largo le malefiche bestioline.
Semplicemente, mi procuro:
300 ml di acqua,
20 gocce di olio essenziale di tea tree oil,
20 gocce di o.e. di menta,
20 gocce di o.e. di lavanda.
Inserisco tutto in uno spruzzino riciclato ben lavato e, all'occorrenza, agito e diffondo in giro per la casa.

Gli oli essenziali in realtà sono liposolubili e non idrosolubili, per cui è fondamentale agitare il flacone prima di spruzzare (alcune persone, per ovviare a questo problema, sciolgono gli oli nell'alcool per dolci o nella vodka, ma io, appurato che funzionava anche così, oltre a non avere mai in casa nessuno dei due prodotti, ho preferito questa soluzione estremamente basic)
Il profumo della lavanda, inoltre, ha potere rilassante e distensivo, per cui, usando il prodotto in camera da letto, ha anche l'effetto di "conciliatore di sonno" :)
Gli oli che ho elencato sono quelli che ho preferito io, ma anche altre piante sono utili contro le zanzare, nello specifico: il geranio, la citronella, l'eucalipto e il basilico.

Con questa ricetta, dicevo, partecipo al contest Io lavo eco, I love eco, indetto da Daria per il secondo compleanno del suo blog Gocce d'aria, in collaborazione con VerdeVero.

Andate a dare un'occhiata e, se avete una qualche ricettina fai-da-te per la pulizia della casa o per la cosmesi personale, partecipate, così il pdf che raccoglierà tutte le ricette e che Daria metterà a disposizione sarà ricco di consigli interessanti!
Sì è vero, scade domani, potevo dirvelo anche prima mi direte voi, ma come si suol dire "sono arrivata lunga"!


Commenti

  1. Ma grazie! Questo me lo preparo di sicuro visto come mi amano le zanzare! Tra l'altro è facile e veloce, come piace a me! :-) Ti inserisco subito!
    PS: per chi decidesse di partecipare al contest in extremis vanno bene anche ricette di detersivi o cosmetici già pubblicate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Daria, che fortuna essere amate anche dalle zanzare, vero?
      Grazie per la puntualizzazione riguardo al contest, spero di vedere ancora nuove ricette :)

      Elimina
  2. Wao! Quest'anno sono stato pizzicato pochissimo, però tengo a mente questa soluzione :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Da provare assolutamente!!!
    Ciao Cri, grazie della dritta.
    Tralaltro mi piace molto usare gli oli essenziali!
    Io mi strofino i polsi con l'olio di neem prima di uscire in giardino e pare funzioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Io l'olio di neem l'ho usato e in effetti funziona, anche dopo che ti hanno punto, ti scordi il prurito in un secondo. Il problema è che, oltre a essere antizanzara, è anche antiuomo! Diciamo che quel profumino di porri non è sempre consono alla serata...

      Elimina
  4. Ottimo suggerimento, grazie. Anch'io non uso nessun prodotto chimico per la casa, però qui di antizanzare non ce n'è bisogno. Fa troppo freddo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah!! Beh, in effetti, quando inizierò a essere triste perché sarà finita l'estate e farà freddo penserò alle zanzare per consolarmi, grazie per l'ispirazione:)

      Elimina
  5. Ma questo è per me! Pure io sono un'antizanzare umana, dico sempre che chi è come me è sempre munito di un fornelletto Vape non tossico... semplicemente le zanzy banchettano abbondantemente con me! Pure qui poi non ci facciamo mancare le varianti tigri, ma devo ammettere che quest'anno va meglio... io mi salvo bene con le zanzariere ma questo spruzzino lo preparo per i miei pranzi e le mie serate sotto al portico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui ce ne sono ogni anno di meno, l'asl ci lavora parecchio alla prevenzione. Beh, la zanzariera è la difesa più sicura direi, il mio spray puoi sempre usarlo tutto l'anno come deodorante (l'ho detto che fa un gradevolissimo profumo?)

      Elimina
  6. Quando si dice la semplicità...
    grazie e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente!
      Grazie a te per aver fatto uin salto qui ;)

      Elimina
  7. Lo metto in pratica subito, io è le zanze siamo in guerra aperta! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la mia comprensione! Spero ti sia di aiuto :)

      Elimina
  8. Ciao, passo per avvisarti che con questa ricetta sei tra i vincitori del contest GocceD'aria: http://www.goccedaria.it/item/io-lavo-eco-i-love-eco-il-contest-il-pdf-e-i-vincitori.html Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuppieeee!!!!! Di solito non sono una gran competitiva, ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa di apprezzato, e la gola che mi facevano i premi mi rendono davvero soddisfatta! Vengo subito a ringraziare anche di là ;)

      Elimina
  9. Anche io sono il loro ristorante preferito ;)

    RispondiElimina
  10. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova bottiglia con filtro per tisane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTY4NzA0MSwwMTAwMDA4MCxib3R0aWdsaWEtY29uLWZpbHRyby1wZXItdGlzYW5lLmh0bWwsMjAxNjExMDIsb2s=

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine