L'orto nel centro commerciale #2

Come vi avevo promesso qui, prima di partire per il mare ci siamo messi in macchina per andare a vedere di persona l'Orto in Campania.
Vi anticipo che la qualità delle foto è la peggiore che abbiate visto su questo blog. Mea culpa. Sono una pessima reporter. Quando sono arrivata sul luogo e ho notato che la super macchina fotografica si rifiutava di scattare foto, mi sono accorta che la poverina era quasi totalmente scarica; ho dovuto ripiegare così sul buon vecchio smartphone di prima generazione e la qualità è quella che è. "Potresti migliorarle", direte voi: potrei se imparassi a usare il programma di grafica di Linux, ma il caldo ha praticamente paralizzato le mie capacità cognitive, quindi accontentatevi e veniamo al dunque.

Innanzitutto

Una delle cose carine dell'orto sono i cartelli identificativi delle piante, su cui c'è il nome scientifico latino, il nome italiano e il nome in napoletano: lo sapevate che basilico si dice "vasinicola"? Io sì e mi ha sempre fatto ridere un sacco, mi evocava l'immagine di un non ben identificato contadino di nome Nicola (perchè, occhio, l'accento va sulla penultima sillaba)!
Ecco le varietà di "vasinicola" e le altre piante aromatiche coltivate qui
che profumo da queste parti!



   
questa ha fatto una certa invidia alla piantina sul mio terrazzo...


 e guardate che bei cespugli fioriti


ma passiamo a cose più "sostanziose":
i pomodori

 
le melanzane
questa varietà è leggermente piccantina, e davvero squisita!

i peperoni

no comment...ma se volete potete indignarvi o ridere
e anche il grano
e il mais
e io che pensavo che il mais fosse solo giallo...
e poi ancora le fragole, i fagioli, altre varietà di melanzane e peperoni, delle piante di zucchine chilometriche e poi un pesco, un pero e un ciliegio.

Presa da tutte queste piante, ho dimenticato di fare una foto d'insieme dell'orto, che come avrete intuito è bello grande, e di fotografare i bidoni contenenti il compost, ma ve l'avevo detto di non aspettarvi un signor servizio fotografico...

L'unico difetto dell'orto è che per raggiungerlo bisogna attraversare uno dei centri commerciali più grandi d'Italia: infiniti metri quadri di rumore, musica, maxischermi, animatori, persone che non si sa perchè non fossero al mare (niente affatto lontano) anzichè a bere cocacola al bar di un centro commerciale.
Non so se esista qualcuno con un'idiosincrasia maggiore della nostra verso questi luoghi non-luoghi: ogni (rara) volta che io e Francesco entriamo in un centro commerciale o un ipermercato finiamo per litigare, entriamo sereni e sorridenti e usciamo coi capelli dritti, incazzati l'uno con l'altro e/o col mondo. Ogni volta mettiamo a repentaglio la nostra relazione.

Questa volta ci ha salvati l'orto :)

Commenti

  1. Ma che bello.. e quante varietà!!!
    Troppo simpatico anche il cartello con il nome in napoletano! Il peperone non l'avevo mai sentito chiamare così!!!
    Per le foto potevi fare qualcosa in effetti..;-)
    Io uso molto Picasa che si scarica facilmente e usarlo è un gioco.
    Ciao bella.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria! Neanche io conoscevo questo tipo di peperone, o almeno non con questo nome, il tipo è quello a cono.
    Sì, prometto che cerco la versione di Picasa per Ubuntu :)

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog tocca due argomenti che mi appassionano molto...l'orto e i libri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta! Eh sì, abbiamo decisamente qualcosa in comune ;)

      Elimina
  4. Bella l'idea dell'orto nel centro commerciale! Belle anche le varietà che hanno scelto, alcune le ho anche nel mio orto... per esempio i peperoncini cornetti e i pomodorini pummarola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria! Mi hai fatto sorridere perchè pummarola vuol dire semplicemente pomodoro :) la varietà è san marzano. E i tuoi peperoncini li ho visti, la tua foto della "raccolta" è bellissima! Io invece quest'anno ho messo i datterini perchè ne vengono fuori tanti (sai in terrazza lo spazio non è molto e bisogna ottimizzare) e sono buonissimi, e i peperoncini tondi perchè voglio farli ripieni e metterli sott'olio!

      Elimina
  5. Anche io i centri commerciali non li tollero molto, mi tolgono le energie, mi fanno venire i capogiri e preferisco evitarli.
    Fortunatamente ci riesco quasi sempre.
    =)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la mia comprensione e solidarietà! Sono luoghi assolutamente deleteri :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine