Zucchine ripiene di cous cous

Qualche giorno fa mi è stata regalata una borsa piena di verdure di un bell'orto toscano. Dopo aver spazzolato pomodori e melanzane, erano rimaste le zucchine...che sono finite in forno col cous cous!
Questa è una ricetta che mi sono inventata quando abbiamo iniziato a ridurre il consumo di carne. Chi mi segue da un po' sa come la penso sulla carne da allevamento intensivo (chi invece non lo sa e vuol saperne può farsi un'idea qui), quindi di carne se ne compra poca e da un allevatore di fiducia e la si consuma meno di una volta alla settimana. E non se ne sente la mancanza negli altri giorni!
Ora, la mia mamma mi ha insegnato a fare le zucchine ripiene con il macinato, ma io ho scoperto che con il cous cous vengono buonissime!!!

Io ho usato:
3 zucchine chiare,
150 gr di cous cous integrale,
2 pomodori tondi (sostituibili con una decina di pomodorini),
5 o 6 olive nere snocciolate e ridotte a pezzetti,
una manciata di capperi sotto sale ben sciascquati,
una piccola mozzarella (o altro formaggio filante, comunque facoltativo),
basilico (oppure origano o l'aroma che preferite).
 .

Ho fatto così:
Quando cucino il cous cous lo metto in padella con un filo d'olio e lo sgrano con la forchetta per qualche minuto, dopodichè lo ricopro con acqua calda, metto un coperchio e in cinque minuti è cotto, questo procedimento mantiene i chicchi più sgranati e evita quello che io chiamo "l'effetto pappone".
Ho tagliato in due per il lungo le zucchine e le ho svuotate con un cucchiaino; ho tritato la polpa e l'ho messa in una padella con un filo d'olio, i pomodori tagliati a cubetti e una presa di gomasio e ho fatto andare il tutto a fuoco basso per una decina di minuti. Le zucchine svuotate le ho salate leggermente e le ho messe in attesa su un piatto, con l'incavo verso il basso.
Infine ho riunito il cous cous, il mix di zucchine e pomodori, i pezzetti di olive, i capperi, la mozzarella a cubetti (tenendone da parte un pochino) e il basilico spezzettato; ho mescolato bene e ho farcito le "barchette" di zucchine con il composto, in superficie ho messo gli ultimi cubetti di mozzarella, così che facesse un po' di crosticina.
In forno a 180° per una ventina di minuti...et voilà!

E per la serie "fa bene perchè...", qualche cenno nutrizionale.
Le zucchine sono composte per il 95% di acqua, quasi niente sodio e pochissimi carboidrati e proteine, per cui sono particolarmente adatte a diete ipocaloriche; sono ricche di vitamina A e E (che contrastano l'invecchiamento dei tessuti), di vitamina C, di acido folico (che favorisce la digestione) e di alcuni carotenoidi quali la luteina e la zeaxantina, anch'essi con azione antiossidante.
La grande quantità d'acqua le rende, inoltre, diuretiche, e utili nella cura di disturbi alle vie urinarie e di disfunzioni intestinali.
Pare che addirittura questo ortaggio faccia bene alla mente oltre che al corpo: pare infatti che abbiano un'azione rilassante e favoriscano il sonno.

Ovviamente, come per tutte le verdure, sarebbe meglio mangiarle crude, in insalata o centrifugate, affinchè conservino intatte le loro proprietà nutritive, ma va beh, ogni tanto una ricettina come quella sopra ci se la potrà pur concedere!

Commenti

  1. Risposte
    1. Problemi col cous cous? con le zucchine? con la mia accoppiata? O sei ironica e io tontolina?

      Elimina
  2. Adoro le zucchine e anche il cous cous quindi le proverò sicuramente!
    Ciao Cri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Fammi sapere, anche se, con questi presupposti, sono sicura che ti piacerranno!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine