I figli dell'amore ovvero Tortine di farro e carote

Era da un po' che non postavo qualche idea da colazione!
L'idea per queste tortine me l'hanno data le carote innamorate, che fare che non fare, ho deciso di celebrare il loro amore con una bella cucciolata di...tortine!
Inoltre lo scorso weekend abbiamo fatto un breve viaggio al mio paesino e la cara zia Anna mi ha regalato le poche uova che hanno fatto le sue galline in quei giorni: volevo fare buon uso di questo regalo gradito :)
Ho usato la farina di farro integrale perchè torte, tortine e biscotti (e anche pane e piadine, ma per raccontare di quelle devo aspettare che il mio fornaio si decida a darmi le dosi e a smettere di rispondermi "ma io faccio a occhio"!) acquistano un gusto particolare e delizioso e perchè fa molto più bene della farina di frumento bianca (è più digeribile, meno calorica e con un contenuto di fibre infinitamente più alto).


Ecco qua i miei ingredienti al completo:
240 gr di farina di farro integrale
250 gr di carote (4 carote medio-grandi)
2 uova
150 gr di zucchero di canna integrale
130 gr di olio e.v.o. o di semi bio
una decina di noci
un cucchiaino di polvere d'arancia o la scorza di un'arancia bio
una bustina di lievito per dolci

E cosa ci ho fatto:
Ho montato le uova con lo zucchero, ho lavato bene le carote, le ho tritate nel mixer e le ho aggiunte all'impasto, dopdichè ho versato a pioggia la farina, a cui avevo miscelato il lievito, infine ho aggiunto le noci spezzettate e l'arancia.
Ho riempito i pirottini per i muffin e infornato a 180 gr per 15 minuti a forno ventilato (direi circa 25 min in eventuale forno statico).

Devo dire che sono davvero deliziosi, soffici e gustosi! E ovviamente...sani!
Sulle proprietà della farina di farro vi ho ampiamente illuminati, le proprietà delle carote credo siano altrettanto note ai più: si possono considerare a ragion veduta un elisir di lunga vita. Le carote contengono infatti un forte antiossidante, il glutatione, vitamine B, E, D, PP e soprattutto A, detta anche retinolo, che favorisce la rigenerazione cellulare, rallentando anche la degradazione di collagene ed elastina.
Inoltre, il consumo di carote, grazie al mix di vitamine di cui sopra, aumenta le difese dell'organismo, aiuta a prevenire le malattie infettive, ha effetti depurativi e aiuta a riequilibrare la flora intestinale. Previene le malattie della pelle, favorisce la crescita dei tessuti e delle ossa, protegge le mucose delle vie respiratorie.
Infine, il betacarotene, oltre a favorire l'abbronzatura, protegge la vista.

Insomma, ancora una volta, buono e pure sano!

Commenti

  1. che bontà, sono molto invitanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono ottimi, sanno piacevolmente di arancia, e incontrare i pezzetti di noci per me è una delizia!
      Benvenuta da queste parti Chandana!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Raffa, detto da una maestra come te è particolarmente un onore!

      Elimina
  3. Cercherò di rifarli. Chissà se con gli stessi ingredienti verrà bene anche una torta? Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì Alessandra, io avevo pensato di fare una tortina con parte dell'impasto perchè ne è venuto tanto, ma alla fine i pirottini sono stati sufficienti (ne sono venuti 15!)

      Elimina
  4. Si, come ha scritto Chandana sono molto invitanti, sembrano morbidissimi e sani!
    La torta di carote me la faceva mia mamma da piccola.
    Bravissima come sempre Cri.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, le mamme ne sanno sempre!!
      Grazie cara e a questo punto buona settimana a te!

      Elimina
  5. Che bella scoperta il tuo blog, complimenti!
    Sono diventata immediatamente tua follower e ti seguirò con piacere.
    Se ti va passa da me, dolcissimamenthe.blogspot.it, mi farebbe molto piacere.
    Un abbraccio...
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, benvenuta!!!
      Sono contenta che il mio blog ti possa essere utile. Passerò sicuramente a ricambiare la visita :)

      Elimina
  6. Mmm, grazie per queste belle ricettine che ci passi!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te per passare a leggerle :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine