La bellezza è negli occhi di chi guarda

Vivo in questa casa ormai da tre anni e mezzo. Pensavo di conoscere i panorami che vedo dalle finestre dei vari lati dell'appartamento, con i relativi adeguamenti stagionali: da un lato c'è il cortile interno con la magnolia che si veste e si spoglia dei suoi giganteschi fiori bianchi, la parte più alta della torre degli Asinelli, i colli, anche loro vestiti di bianco o di verde a seconda della stagione, il palazzo di fronte di cui ormai conosco per forza di cose gli inquilini, i camini fumanti o meno; dall'altro lato, il cortile dell'università, gli alberi del parco che sta sulla via parallela e che sovrastano in altezza i palazzi di fronte e, appunto, i palazzi di fronte, anche loro con inquilini più o meno noti, come la coppia mista con i figli bellissimi, il pianista, la famiglia algerina la cui madre prepara un couscous divino, la vecchina sempre affacciata alla finestra del primo piano che ti sorride se per caso dalla strada alzi la testa...ma solo qualche mese fa ho scoperto la ballerina in tutù!
trova la ballerina
Sembrerebbe senza testa....in realtà è rovesciata indietro, come richiesto dal passo di danza che sta eseguendo :)

Commenti

  1. Wao, anche io una volta descrissi ciò che potevo osservare... infatti giuro che il bello del mio appartamento in Puglia è anche questo... :)
    Suoni, rumori, persone... bellissimo!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...muri scrostati che, con un po' di fantasia, prendono forme definite...Sì, è bello guardare fuori dalla finestra :)

      Elimina
  2. meno male.... se ci vedevi una madonna sai quanti visitatori arrivavano a casa tua ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Sono stata ben attenta ad attenermi a qualcosa di pagano, infatti :)

      Elimina
  3. Uh, non mi ricordavo che abitavi nella mia amatissima Bologna!

    RispondiElimina
  4. chi non vorrebbe danzare sotto il tetto di una casa dai balconi color del cielo vicino alla Torre degli Asinelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio una ballerina felice, sapevo che tu te ne saresti accorta!

      Elimina
  5. Mi piacciono questi scorci, è come quando torno a casa e scopro sempre panorami nuovi che prima non avevo notato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. L'ho vista!!! La mia nonna mi ha allenato gli occhi per queste cose, le vedeva tutto un mondo nelle macchie sui muri e nelle pietre nei giardini... com'è diventata brutta la mia vita senza di lei..
    Bello quella che hai scritto, io ho dei pessimi vicini ovunque e quello che vedo dalle finestre è per di più..degrado, ma non è sempre stato così...
    Ciao Cri, un baciotto

    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, pensa che io un paio di nonni li ho conosciuti a stento e con l'altro paio non ho mai avuto un bel rapporto, quindi meglio sentirne la mancanza, almeno vuol dire che qualcosa tua nonna ti ha dato...
      Per i vicini...se decideremo di trasferirci a Pisa cercheremo casa nel tuo quartiere, così avrai di nuovo dei vicini simpatici ;)
      baci a te Mad

      Elimina
  7. Ho riconosciuto la ballerina:)
    Abiti in una casa interessante. Abito anch'io in una casa singola e guardo dalle finestre che lasciano intravvedere, nel verde, uccelli e lepri (le lepri, avendo fortuna) e il mattino prendo il mio caffè d'orzo appoggiata sul bracciolo del divano vicino alla finestra, guardando il giardinetto e la sua bordura dove presto dovrebbero spuntare i giacinti. La casa è abbastanza impegnativa in inverno per via del riscaldamento a legna, ma non la cambierei.
    Ciao:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà abito al terzo nonchè ultimo piano di una palazzina antica. Ho provato a immedesimarmi nei tuoi occhi: cavoli hai davvero un bel vedere dal bracciolo del divano! E riesco anche a immaginare la tua casa e il suo calore. Non la cambierei nemmeno io :)

      Elimina
  8. Ciao Cri, anche io la vedo! :D Complimenti anche per l'abitazione,dallo scorcio sembra bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una bella zona, le viuzze di Bologna mi hanno affascinato dalla prima volta che ci ho messo piede ;)

      Elimina
    2. Ah bene,stai a Bologna! Saprai darmi qualche dritta magari :p Io devo andarci nel mese di Marzo per una fiera molto importante!

      Elimina
    3. quindi quella del libro suppongo...Scrivimi pure in privato quando vuoi, la mia mail la trovi wi a sinistra ;)

      Elimina
    4. Esatto,quella! Mi propongo come illustratrice per libri di infanzia :)
      Grazie della disponibilità!! :)

      Elimina
    5. Che bello che disegni (anche che invidia...)! Se conosci un po' il blog sai che ho una passione per i libri illustrati! In fiera ci vado tutti gli anni e ti confermo la mia disponibilità per qualsiasi cosa tu abbia bisogno:)

      Elimina
  9. Ah, ah, ah, bella questa ... mi sembra un film di Hitch, La finestra sul cortile ... a Bologna.

    RispondiElimina
  10. :D anche io mi perdo a vedere le macchie dei muri! figurati che da piccolo, nel muro che vedevo dalla finestra della mia camera da letto, vedevo un faraone con la spada e una palla da demolizione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine