Biscotti veg cocco e limone

Ma sì, un po' di dolcezza in questo pomeriggio uggiosino ci sta!
Voglia di cocco e di usare la buccia di un limone bellissimo e decisamente bio che avevo in frigo mi hanno portata a domandarmi "ma come staranno cocco e limone insieme?" La risposta è: divinamente!!!
Questi biscottini li ho già fatti e rifatti, vuoi perchè il procedimento è velocissimo, vuoi perchè finiscono in fretta.. Vorrei provare a renderli completamente senza glutine, tanto per far contenta la mia amica Marta, ma mi devo ancora cimentare nelle prove.
Intanto, la ricetta così com'è per ora.

Ingredienti:
80 gr di cocco in scaglie,
75 gr di farina di riso,
75 gr di farina integrale di farro,
50 gr di zucchero di canna mascobado,
la scorza grattugiata di un limone,
50 ml di olio di semi di girasole,
100 ml circa di succo di mela.

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere l'olio e poi pian piano il succo fino a ottenere la consistenza di una frolla. Fare delle palline, schiacciarle e metterle sulla teglia del forno rivestita di carta forno. 10/15 minuti a 180° e il gioco è fatto! E la merenda anche :)

I pezzettini scuri che si vedono nella foto sono piccoli grumi di zucchero che, essendo molto umido, non si è sciolto perfettamente: una delizia quando li si becca!

E su cotanta dolcezza vi saluto, ché devo andare a preparare lo zaino e a fare una lunga danza del sole, e cercare di non prendermela se è stato un gran caldo fino a due giorni fa e ora che ci aspettano quattro giorni di cammino nei boschi piove... Magari, nel tempo libero, mandatecelo anche voi qualche pensiero positivo, sai mai che riesca a spostare qualche nuvola!

Commenti

  1. In effetti cocco e limone sembrerebbe una combinazione strana... brava sperimentatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da non credersi! Dessero sempre così soddisfazione gli esperimenti...

      Elimina
  2. Ma se esiste la danza della pioggia....può esistere anche la danza del sole, giusto?
    Che poi non so com'è quella della pioggia, ma so inventarmela, così come mi invento la Danza del Sole...e ti mando pensieri positivi, tali da spostare ogni nuvola!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellina che sei Emanuela! E infatti sai che iniziano a vedersi già i risultati?! Il tempo e le previsioni sono già migliori di qualche ora fa :)

      Elimina
  3. Adoro il cocco, e con il limone mi sembra una bella abbinata. Lo proverò anche con il gelato ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, fallo anche per me, visto che il gelato è l'unica versione del limone che non mi fa impazzire.

      Elimina
  4. Devono essere proprio buoni! Come la tua saponetta in altro ambito. La sto usando e sto pensando che proverò a farla anch'io. Grazie ancora :-)
    Ciao Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti ispirata! Per qualsiasi cosa scrivimi pure in privato. Ti abbraccio.

      Elimina
  5. Davvero camminate per 4 giorni in questi giorni? Gesummaria neanche il riso nella risaia ha visto tanta acqua, spero foste attrezzati. Ma, celiaci a parte, che ha fatto di così sbagliato il glutine per essere bandito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no che non lo bandisco, è solo che la mia amica celiaca è una schiappa coi prodotti da forno, e quelli per celiaci confezionati sono veramente pieni di roba strana, quindi sono felice quando riesco a fare torte o biscotti che posso condividere anche con lei. Per il resto, non ci crederai, ma avevamo sulle testoline una sorta di nuvola di Fantozzi al contrario: mentre diluviava sia a Bologna che a Firenze, noi siamo riusciti a scottarci! Se togliamo una pioggerellina di qualche minuto durante il secondo giorno, che ha dato un senso ai kway e poncho vari che avevamo nello zaino, si può dire che non abbiamo preso una goccia d'acqua! Che dire, i pensieri positivi hanno funzionato :D

      Elimina
  6. Ci credo che ci stanno bene, io adoro sia il limone (sono limonata dipendente) che il cocco, quindi..con me hai fatto centro!

    RispondiElimina
  7. Anche io non ho mai abbinato cocco e limone.....curiosa di provare!
    Al posto del farro potresti provare la farina di mais per renderli gluten free.....solitamente nei dolci riso e mais rendono bene!
    Nonostante il tempo non sia proprio bellissimo, spero che la tua camminata nei boschi stia andando bene.
    ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È andata strabene, sotto tutti i fronti, meteo compreso! Grazie per il consiglio culinario, proverò sicuramente :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine