Che cos'è l'amor

Moses aveva capito che le donne sono in grado di assumere molte forme, che nel tumulto dell'amore hanno il potere di prendere l'aspetto di ogni mostruosità o bellezza della terra o del mare - fuoco, caverne o la fragranza dell'aria quando si miete il fieno - e di lasciare che le più vivide immagini di essa si diffondano per la mente come luci sull'acqua. Né lo stupiva che questo dono della metamorfosi potesse essere usato per assecondare ogni meschino e sordido intento di apparire più forti. Moses aveva imparato che era saggio tenere a mente i travestimenti usati più di frequente dalle donne che amava, così che quando una creatura dal cuore d'oro all'improvviso, e per qualche ragione tutta sua, si tramutava in una zitella inacidita, lui era preparato e non correva il rischio di perdere la speranza che sosteneva la sua pazienza. Perchè, anche se le donne possono mutare a loro piacimento, aveva scoperto che non riescono a sostenere a lungo queste immedesimazioni e che se lui fosse stato in grado di sopportare pazientemente un travestimento o un mutamento d'umore o della falsa modestia, ben presto esso si sarebbe consumato fino a sparire.

È un brano tratto da quel meraviglioso libro che è Gli Wapshot (o La famiglia Wapshot, a seconda dell'edizione) di quel meraviglioso scrittore che è John Cheever, tradotto in questo caso da Vanni De Simone.
E mentre leggevo questo brano pensavo "È vero!" e pensavo anche che il mio Fra è come Moses, che ha capito quello che ha capito Moses, che con me ha una pazienza commovente, che se non avesse avuto questa pazienza ormai quasi sette anni fa probabilmente non saremmo qui, perchè lui l'aveva capito prima di me quanto avremmo potuto essere felici insieme e quella pazienza è stata fondamentale. 
Mentre leggevo ho pensato che è anche per questo che amo Fra, ed è anche per questo che per il suo compleanno gli ho regalato i biglietti per il concerto dei Beirut, quelli che suonano la "nostra" canzone, quelli che in Italia ci sono passati ormai cinque anni fa, e pure come gruppo spalla, e non ci sono ancora tornati. Ma almeno sono in Europa...e noi non avevamo dei conti in sospeso con Berlino?!
Il compleanno di Fra è il 9 luglio...è o non è un ragazzo paziente, visto che partiamo solo domani?!



Commenti

  1. Wow, cheregalo fantastico! Buon viaggio, buon concerto e buona Berlino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho anche preso 101 cose da fare a Berlino..., memore dei tuoi post :-)

      Elimina
  2. in realtà questa lettera è il regalo, buon viaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ammetto che ha sortito il suo effetto ; -)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a dire la tua :)

Post popolari in questo blog

I semi di glicine: una bomba di felicità!

Torta di mele senza latte e senza uova

Polpettine vegane di quinoa e zucchine